Comunicato relativo al ricorso del Governo riguardo alla legge 16 del 19 Giugno

Postato il Aggiornato il

Il Governo Renzi, nel Consiglio dei Ministri dell’8 Agosto 2014, ha ricorso presso la Corte Costituzionale contro la Legge approvata dal Consiglio della Regione Veneto n° 16 del 19 Giugno 2014, che prevede l’indizione del Referendum Consultivo sull’Indipendenza del Veneto.

L’idea di dare voce al Popolo Veneto con un Referendum Consultivo sull’Indipendenza, qualora fosse divenuta reale, sarebbe stato lo strumento più efficace per una crescita di coscienza dei Veneti in merito al loro Diritto all’Autodeterminazione.

Ora il Presidente del Veneto Zaia può presentare opposizione, ma riteniamo che l’azione più importante che Luca Zaia possa fare, come futuro candidato Presidente alle Elezioni Venete della primavera del 2015, sia quella di dichiarare pubblicamente che in caso di sua elezione egli seguirà la strada del Presidente della Catalogna Artur Mas, ovvero che indirà il referendum per l’Indipendenza del Veneto anche contro i pareri del governo e dei costituzionalisti italiani.

In mancanza di questo preciso impegno, Zaia non può essere ritenuto un  futuro candidato Presidente credibile per tutti coloro che sono impegnati attivamente per l’Indipendenza del Veneto.

Ora, le prossime Elezioni Venete diventano il mezzo più immediato che gli indipendentisti hanno a disposizione per far entrare nel dibattito politico il Diritto dei Veneti al Referendum per l’Indipendenza.

Chiarita entro breve termine la posizione di Zaia sul Referendum per l’Indipendenza del Veneto, che non può più essere consultivo, ma della stessa efficacia di quello Scozzese o Catalano, in caso di un suo mancato impegno, il gruppo Veneto Indipendente collaborerà con tutti i gruppi disponibili, affinché attraverso “Elezioni Primarie” tra gli Indipendentisti Veneti, sia scelto un unico e comune candidato Presidente per le elezioni regionali 2015: con il preciso impegno di operare per  l’Indizione del Referendum per l’Indipendenza del Veneto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...